MADRIGALI, MOTTETTI, CANZONI DA SONAR
Musica strumentale a Venezia tra Cinque e Seicento di G.Gabrieli, L. da Viadana, A.Willaert
ORCHESTRA BAROCCA della CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO
Daniele Bragetti, direttore
Sfoglia il programma di sala
Canzoni da sonar, madrigali e sinfonie composte da compositori attivi tra Mantova e Venezia a cavallo tra Cinque e Seicento: questo il banco di prova per l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, composta dagli studenti provenienti da tutto il mondo per studiare a Milano nella prestigiosa istituzione di alta formazione. Sul podio il genovese Daniele Bragetti, formatosi anch’egli presso la Civica Scuola, ma che già vanta una significativa esperienza internazionale.
Programma:
Lodovico Grossi da Viadana (1560 ca. – 1627)
Sinfonia La Padovana (Sinfonie musicali a 8, Venezia 1608)
Gioseffo Guami (1540 – 1612)
Gravi pene in amor si provan molte (I dolci et harmoniosi concenti, Venezia 1562)
Canzon Vigesimaquinta a 8 (Canzoni per sonare con ogni sorte di stromenti, Venezia 1608)
Adrian Willaert (1490 – 1562)
Passa la nave (Musica Nova, Venezia 1559)
Pioggia di lagrimar (Musica Nova, Venezia 1559)
Giovanni Gabrieli (1557 – 1612)
O magnum mysterium (Concerti di Andrea et di Gio: Gabrieli, Libro primo, Venezia 1587)
Lodovico Grossi da Viadana
Sinfonia La Fiorentina (Sinfonie musicali a 8, Venezia 1608)
Claudio Monteverdi (1567 – 1642)
Adoramus te (Giulio Cesare Bianchi. Libro primo de motetti, Venezia 1620)
Giovanni Gabrieli
Canzon a 12 (Symphoniae, Venezia 1597)