Monteverdi tra Cremona, Mantova e Venezia

a cura dell’Archivio di Stato di Cremona con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Mantova e della Parrocchia di S. Abbondio di Cremona.

L’Archivio di Stato di Cremona, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Mantova propone una mostra documentaria dedicata alla figura di Claudio Monteverdi, ricostruita per il tramite di un’ampia scelta di documenti appartenenti all’Archivio di Stato di Cremona per quanto attiene ai primi anni di vita del Maestro e alla sua famiglia e agli Archivi di Stato di Mantova e Venezia per le successive vicende biografiche e artistiche.
Ciò per calare la figura di Claudio Monteverdi e della sua famiglia nel quartiere in cui il musicista nacque, si formò nei primi anni di giovinezza e dove visse la sua famiglia.

L’esposizione ripercorre le vicende private di Claudio Monteverdi e della sua famiglia dalla nascita nella parrocchia dei SS. Nazario e Celso, documentata dall’atto di battesimo conservato nell’archivio della Parrocchia di S. Abbondio di Cremona, fino allo sviluppo della sua carriera prima alla corte dei Gonzaga quindi presso la Repubblica Serenissima.
Saranno esposti documenti conservati a Mantova che, se pur noti agli specialisti, non sono mai stati esposti a Cremona.

La mostra sarà ospitata nel corridoio della Sacrestia della Chiesa di Sant’Abbondio e sarà occasione per visitare la chiesa di Sant’Abbondio, il Santuario Lauretano, il bel chiostro bramantesco e il ricco Museo Lauretano.


La mostra viene aperta su prenotazione telefonando ai numeri:
333.4925428
338.3679529

Organizzato da



Media partner
Si ringrazia
Copyright  2024 © Monteverdi Festival