Time 18:00

A cena con il Maestro

 

 

A cena con il Maestro - Omaggio a Claudio Monteverdi nel 450° anno dalla sua nascita, in programma al teatro al Teatro “A. Ponchielli” il 15 maggio prossimo, è il primo degli eventi speciali che si terrà in ogni capoluogo dei quattro territori della Lombardia Orientale - Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova – che ha ottenuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017. La serata esalterà il binomio cibo e musica con degustazioni di ingredienti del territorio East Lombardy in una cornice davvero esclusiva.  L’evento è organizzato grazie alla collaborazione dei migliori ristoratori della Lombardia Orientale coordinati dallo chef ambasciatore Sergio Carboni, patron della Locanda degli Artisti a Cappella De’ Picenardi.

Il Teatro Ponchielli si trasformerà in un palcoscenico di musica e gastronomia, un insolito ristorante in cui i commensali saranno liberi di muoversi tra le isole del gusto provando i menu proposti dagli chef selezionati dall’ambasciatore Carboni in rappresentanza del territorio cremonese, coniugando tradizione e creatività alla scoperta della migliore offerta di East Lombardy: lo chef Paco Magri del ristorante Dordoni, Marina Morelli di Hosteria 700, Roberto Magnani del ristorante La Kuccagna a Dovera (CR), Gianpaolo Fenocchio di Locanda Torriani, Stefano Fagioli e Nicolò Pozzoli di Trattoria Via Vai a Ripalta Cremasca e dolci di Pasticceria Dossena di Crema. Tutte le portate degli chef saranno abbinate a vino Franciacorta DOCG e Acqua Panna e S. Pellegrino.

Una speciale isola del gusto sarà dedicata al torrone, il più celebre dei dolci cremonesi, e al Grana Padano, uno dei prodotti ambasciatori di East Lombardy.  Ad animare la serata brani musicali eseguiti dagli allievi dell'Istituto di Studi Superiori “Claudio Monteverdi” che si esibiranno in brevi ma intensi momenti musicali nei luoghi più singolari del teatro.  Protagonista sarà la violinista giapponese Lena Yokoyama che, con il violino Lam-ex Scotland University della Wing Lam Collection realizzato da Antonio Stradivari nel 1734, eseguirà La Primavera (primo movimento) di A. Vivaldi e Meditazione da Thaïs di J. Massenet, Allemanda (dalla Partita n.2 per violio solo) di J.S. Bach e  Danza Ungherese n.5 di J. Brahms.

Assieme a Carboni, gli ambasciatori della provincia di Cremona ai quali spetta il compito di veicolare l’immagine della Lombardia Orientale - East Lombardy 2017 e i valori connessi al titolo di Regione Europea della Gastronomia sono Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, Carla Bertinelli Spotti, console di Cremona del Touring Club Italiano e consultore dell’Accademia Italiana della Cucina, Massimo Rivoltini, socio amministratore della Rivoltini Alimentare Dolciaria nonché attuale presidente di Confartigianato Cremona, e Maurizio Molinari, titolare del Laboratorio dei Salumi Tre T.I biglietti per la serata sono in prevendita sul sito www.eastlombardy.it.

“Nell’anno delle celebrazioni Monteverdiane Cremona dedica il proprio palcoscenico più prestigioso alle eccellenze di una terra da sempre apprezzata per l’identità dei suoi prodotti DOP, IGP e tradizionali, tema oggi più che mai al centro dell’interesse di chi viaggia con un’attenzione particolare alla cultura del territorio che spesso si accompagna a uno spiccato interesse per la gastronomia. Sotto i riflettori oggi non ci sono più solo gli artigiani della musica ma anche artigiani del gusto che ogni giorno danno forma e carattere a prodotti unici o li sanno trasformare in una straordinaria esperienza per il palato. A cena con il Maestro è il primo di una serie di grandi eventi diffusi sul territorio della Lombardia orientale ed è l’invito che Cremona rivolge a chi vuol essere protagonista di una serata unica in cui per la prima volta, sfilano sul palco i migliori prodotti e i più rappresentativi chef del territorio Cremonese, interpreti di un magico ensemble gastronomico che coniuga tradizione e creatività alla scoperta della migliore offerta di East Lombardy”, commenta l'Assessore alla Rigenerazione Urbana con delega al Commercio e Turismo Barbara Manfredini.

Organized by



Media partners
Thanks to
Copyright  2024 © Monteverdi Festival