MONTEVERDI FESTIVAL 2024

Il programma del Monteverdi Festival 2024 è disponibile a questo link
Informazioni sulle date di vendita dei biglietti verranno comunicate a breve.

ASPETTANDO IL MONTEVERDI FESTIVAL

Concerti ed incontri in attesa del Monteverdi Festival 2024. Tra gli eventi che anticipano l’inaugurazione del Festival, il grandioso Vespro della beata Vergine, pietra miliare della produzione monteverdiana, nella Chiesa di San Marcellino mercoledì 29 maggio alle 21.00. Il concerto sarà a ingresso libero, come omaggio del Festival alla città e ai cremonesi.

scopri

OPERA

Due nuove produzioni liriche monteverdiane: L’Orfeo, il primo capolavoro nella storia del melodramma, con la direzione musicale di Francesco Corti e la regia di Olivier Fredj e il Polittico Monteverdiano, progetto che celebra i 400 anni dalla prima rappresentazione de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, mettendo in scena i più bei madrigali in stile rappresentativo.
Antonio Greco sarà il direttore al cembalo con la regia di Roberto Catalano.

scopri

Concerti

Otto concerti, imperdibili, nelle chiese, nei teatri e nei palazzi storici più belli della città, con alcuni tra i più prestigiosi artisti al mondo del repertorio barocco. 

scopri

MONTEVERDI INCURSIONI

Sotto il nome di MONTEVERDINCURSIONI sono racchiusi, in alcuni luoghi storici, religiosi e civili della città, appuntamenti musicali preziosi, in compagnia non solo della musica di Claudio Monteverdi, ma anche di quella di altri compositori a lui collegati da luoghi, periodi, produzioni, esperienze musicali affini. Programmi che vedono formazioni strumentali e vocali con raffinati interpreti e musicisti specialisti del repertorio antico.

scopri

MONTEVERDI NIGHT

Un Monteverdi come non si era mai visto e sentito.
Proposte insolite in luoghi storici dal valore artistico e culturale inestimabile per vivere e ascoltare un Monteverdi notturno.


scopri

MONTEVERDI DAPPERTUTTO

Il ciclo MONTEVERDIDAPPERTUTTO desidera portare la Musica di Claudio Monteverdi in alcuni luoghi simbolici della comunità di Cremona: quello del sociale, quello del lavoro e quello della cura. La musica del Divin Claudio così accompagnerà le lavoratrici e i lavoratori di un’azienda del territorio, gli ospiti e agli operatori sanitari di una struttura dedicata alla cura e quelli della Casa circondariale di Cremona.

scopri

MONTEVERDI EXPERIENCE

In occasione del Monteverdi Festival 2024, sarà possibile in collaborazione con CrArt (Cremona Arte e Turismo) scoprire Cremona e le sue bellezze artistiche, musicali e culinarie.
Grazie a tour studiati ad hoc per tutto il periodo del Festival, sarà possibile lasciarsi affascinare dalla città che ha dato i natali al Divin Claudio.

scopri

MONTEVERDI ACADEMY

Workshop di perfezionamento di Musica Antica rivolto a formazioni strumentali e vocali, oppure solo vocali.
A conclusione del progetto, gli Ensemble terranno una serie di concerti ad ingresso gratuito.

scopri



Media partner
Si ringrazia
Copyright  2024 © Monteverdi Festival